Confetra
12 giugno 2026
Circolare Confetra n. 144/2026 – Dal 12 giugno 2026 è operativa la piattaforma GSE per l’invio della comunicazione preventiva relativa all’iperammortamento sui beni strumentali. Il testo riepiloga i beni agevolabili, il periodo di investimento, le modalità di presentazione e i successivi passaggi previsti dal decreto attuativo.

Roma, 12 giugno 2026. La Circolare Confetra n. 144/2026 segnala l’apertura, dalle ore 12:00 del 12 giugno 2026, della piattaforma informatica predisposta dal GSE per la presentazione della comunicazione preventiva di accesso al beneficio fiscale dell’iperammortamento, previsto dal DD MIMIT n. 43378 dell’11.6.2026.
La misura riguarda l’acquisto di beni materiali e immateriali strumentali nuovi interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura, nonché di beni materiali nuovi necessari per l’autoproduzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, tramite maggiorazione del costo di acquisto dei beni.
Ambito della misura
Sono agevolabili gli investimenti in beni materiali e immateriali strumentali nuovi inclusi negli Allegati IV e V della Legge di Bilancio 2026 e i beni che consentano l’integrazione e l’interconnessione con i sistemi aziendali.
Gli investimenti devono essere effettuati dall’1 gennaio 2026 al 30 settembre 2028.
Presentazione delle comunicazioni
Le comunicazioni di cui all’articolo 3, comma 1, del decreto 7 maggio 2026 possono essere trasmesse esclusivamente tramite il sistema telematico disponibile nell’Area Clienti del sito del GSE, accessibile tramite SPID, utilizzando i modelli e le istruzioni di compilazione resi disponibili.
Le imprese possono inviare una o più comunicazioni preventive per ciascuna struttura produttiva interessata, indicando:
- i dati identificativi dell’impresa;
- i dati della struttura produttiva;
- la tipologia degli investimenti previsti;
- l’ammontare degli investimenti previsti.
Il GSE ha 10 giorni per notificare l’esito del caricamento.
Passaggi successivi e riferimenti
Un successivo provvedimento individuerà i termini di apertura della piattaforma per:
- le comunicazioni di conferma relative all’effettuazione degli ordini accettati dal venditore con pagamento a titolo di acconto in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione;
- le comunicazioni di completamento previste dall’articolo 3, commi 2 e 3, del decreto.
Il provvedimento approva inoltre i modelli di comunicazione e le istruzioni operative per l’invio, disponibili sul sito del GSE, e richiama come base normativa la legge 30 dicembre 2025, n. 199, articolo 1, commi 427-436, e il decreto interministeriale MIMIT-MEF 7.5.2026.